Studien über das österreichische Theater der Gegenwart
I contributi qui raccolti sono dedicati agli sviluppi più recenti dell'opera teatrale di autori e autrici universalmente noti come Elfriede Jelinek e Peter Handke, all'attualità di un artista scomparso e riscoperto di recente in Italia come Werner Schwab, a...
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Klappentext zu „Studien über das österreichische Theater der Gegenwart “
I contributi qui raccolti sono dedicati agli sviluppi più recenti dell'opera teatrale di autori e autrici universalmente noti come Elfriede Jelinek e Peter Handke, all'attualità di un artista scomparso e riscoperto di recente in Italia come Werner Schwab, a nuove forme di approcci teatrali da parte di giovani autori e autrici come Franzobel, Gin/i Müller e Astrid Kohlmeier. Si delineano così una serie di tendenze sul modo di concepire il rapporto tra teoria e realizzazione scenica di un testo, sul rapporto tra testo, lingua e corpo, sull'uso del grottesco e del comico, sulla trasposizione teatrale di una cultura transnazionale, queer e multimediale. Nella loro ricerca di nuovi linguaggi testuali e scenici gli autori e le autrici qui analizzati appaiono accomunati da uno sforzo di analisi e rielaborazione critica della storia e della memoria a livello collettivo e personale. Il panorama teatrale austriaco si rivela ancora una volta un promettente laboratorio di idee che cerca di rispondere alle sollecitazioni del mondo contemporaneo.
Inhaltsverzeichnis zu „Studien über das österreichische Theater der Gegenwart “
Vorwort Seite 7Prefazione Seite 11Hermann Dorowin (Università di Perugia): Immer schon Sturm. Zum Theater Peter Handkes Seite 15Da sempre nella tempesta: il teatro di Peter Handke Seite 27Rita Svandrlik (Università di Firenze): L'accetta della memoria brandita da Jelinek, tra testi teorici e La Regina degli Elfi (Erlkönigin) Seite 39Elfriede Jelineks Axt des Gedächtnisses: Erlkönigin im Spiegel der theoretischen Stellungnahmen zum Theater (Zusammenfassung) Seite 63Evelyn Deutsch-Schreiner (Universität für Musik und darstellende Kunst Graz): Körper-Dramaturgie und geniale Sprachinterventionenin den Dramen Burgtheater von Elfriede Jelinek und ÜBERGEWICHT, unwichtig: UNFORM von Werner Schwab Seite 69Drammaturgia del corpo e geniale intervento linguistico nei drammi Burgtheater di Elfriede Jelinek e Sovrappesoinsignificante di Werner Schwab Seite 83Michaela Bürger-Koftis (Università di Genova): "Es ist alles unmöglich, solange wir am Leben sind". Groteske und Sprachgroteske in den Fäkaliendramen von Werner Schwab Seite 95Il grottesco nei drammi fecali di Werner Schwab (abstract in lingua italiana) Seite 123Gabriele C. Pfeiffer (Universität Wien): transkatholisch, transnational, queer und politisch. Das Theater von Gin/i Müller Seite 125transcattolico, transnazionale, queer e politico. Il teatro di Gin/i Müller Seite 141Herbert Arlt (INST/Jura Soyfer Gesellschaft, Wien): Die Dramatikerin Astrid Kohlmeier Seite 159L'autrice teatrale Astrid Kohlmeier (abstract in lingua italiana) Seite 169Alessandra Schininà (Università di Catania/Ragusa): Erinnerung und Komik in Franzobels Volkstheater Seite 171Memoria e comicità nel teatro popolare di Franzobel Seite 185
Autoren-Porträt
Alessandra Schininà, Professorin für deutsche Literatur an der Universität Catania, hat verschiedene Studien über österreichische Autoren und Autorinnen veröffentlicht; u. a. über F. Grillparzer, J. Soyfer, E. Jandl, E. Fried, R. Ausländer, M. Streeruwitz, E. Jelinek.
Bibliographische Angaben
- 199 Seiten, Masse: 15,1 x 21,1 cm, Kartoniert (TB)
- Herausgegeben: Alessandra Schininà
- Verlag: Röhrig Universitätsverlag
- ISBN-10: 3861105411
- ISBN-13: 9783861105411
- Erscheinungsdatum: 30.09.2013
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