Scegliere, comprare
Dinamiche di acquisto in psicologia e neuroscienze
(Sprache: Italienisch)
Anche il marketing, come tanti ambiti professionali, vive oggi l opportunità di aggiornare i paradigmi e le metodologie tradizionali grazie a contributi provenienti da altre discipline, soprattutto da quelle di più recente sviluppo. Tra queste, si segnalano...
Voraussichtlich lieferbar in 3 Tag(en)
versandkostenfrei
Buch (Kartoniert)
Fr. 53.50
inkl. MwSt.
- Kreditkarte, Paypal, Rechnungskauf
- 30 Tage Widerrufsrecht
Produktdetails
Produktinformationen zu „Scegliere, comprare “
Klappentext zu „Scegliere, comprare “
Anche il marketing, come tanti ambiti professionali, vive oggi l opportunità di aggiornare i paradigmi e le metodologie tradizionali grazie a contributi provenienti da altre discipline, soprattutto da quelle di più recente sviluppo. Tra queste, si segnalano oggi la psicologia cognitiva e le neuroscienze. Il libro intende offrire al lettore uno spaccato di quanto questi due settori possono offrire alla comprensione delle dinamiche di acquisto, mostrando come la conoscenza dei meccanismi di pensiero e dei processi cerebrali aiuti a identificare ciò che accade nella mente del destinatario della comunicazione pubblicitaria e di colui che si trova a dover valutare e scegliere se e che cosa comprare. Psicologia e neuroscienze mettono oggi a disposizione di chi studia i comportamenti di acquisto sia nuovi modelli concettuali, sia nuovi strumenti e procedure di analisi. I contributi raccolti nel volume offrono al lettore da un lato delle rassegne circa i più recenti contributi di queste discipline al marketing, dall altro esempi di ricerche da cui è possibile ricavare spunti applicativi. Nel complesso risulta un quadro generale di alcune delle più promettenti tendenze e linee di indagine che si stanno affermando nel settore.
Anche il marketing, come tanti ambiti professionali, vive oggi l'opportunità di aggiornare i paradigmi e le metodologie tradizionali grazie a contributi provenienti da altre discipline, soprattutto da quelle di più recente sviluppo. Tra queste, si segnalano oggi la psicologia cognitiva e le neuroscienze. Il libro intende offrire al lettore uno spaccato di quanto questi due settori possono offrire alla comprensione delle dinamiche di acquisto, mostrando come la conoscenza dei meccanismi di pensiero e dei processi cerebrali aiuti a identificare ciò che accade nella mente del destinatario della comunicazione pubblicitaria e di colui che si trova a dover valutare e scegliere se e che cosa comprare. Psicologia e neuroscienze mettono oggi a disposizione di chi studia i comportamenti di acquisto sia nuovi modelli concettuali, sia nuovi strumenti e procedure di analisi. I contributi raccolti nel volume offrono al lettore da un lato delle rassegne circa i più recenti contributi di queste discipline al marketing, dall'altro esempi di ricerche da cui è possibile ricavare spunti applicativi. Nel complesso risulta un quadro generale di alcune delle più promettenti tendenze e linee di indagine che si stanno affermando nel settore.
Inhaltsverzeichnis zu „Scegliere, comprare “
Capitolo 1. Neuropsicologia delle dinamiche di acquisto.- Capitolo 2. Relazioni, risorse e allineamento continuo al mercato.- Capitolo 3. Le decisioni in ambito finanziario: dall homo oeconomicus all homo heuristicus.- Capitolo 4. Il carico cognitivo della decisione d acquisto.- Capitolo 5. Indici neurobiologici e comportamenti di acquisto per condizioni di scelta plurivalente.- Capitolo 6. Compro o non compro? La presunta "irrazionalità" del consumatore di fronte a sconti e offerte.- Capitolo 7. Comportamenti di consumo e costruzione dell identità.- Capitolo 8. L efficacia della pubblicità nella prospettiva delle neuroscienze.- Capitolo 9. Il "colpo di genio" del creativo: quando la pubblicità intriga il consumatore?
Bibliographische Angaben
- 2009, XIV, 208 Seiten, Masse: 15,5 x 23,5 cm, Kartoniert (TB), Italienisch
- Herausgegeben: Alessandro Antonietti, Michela Balconi
- Verlag: Springer, Berlin
- ISBN-10: 8847013739
- ISBN-13: 9788847013735
- Erscheinungsdatum: 09.09.2009
Sprache:
Italienisch
Kommentar zu "Scegliere, comprare"
0 Gebrauchte Artikel zu „Scegliere, comprare“
Zustand | Preis | Porto | Zahlung | Verkäufer | Rating |
---|
Schreiben Sie einen Kommentar zu "Scegliere, comprare".
Kommentar verfassen